Pagina a Cura di Emy

LICIA LIVE!

"Kiss me Licia" nel 1985 aveva ottenuto un successo insperato: quattro milioni di telespettatori avevano seguito fedelmente la serie TV! Nel 1986 la Mediaset (allora Fininvest) produsse pertanto la versione live di Licia, incoraggiata dalle numerose richieste del pubblico, ansioso di vedere i due innamorati convolare a giuste nozze (la serie animata, infatti, terminava con Licia che aspettava il ritorno di Mirko dall'America). Nell'autunno del 1986 per la regia di M. Cavazzuti va in onda il primo episodio della sit-com con attori in carne e ossa doppiati però dalle rispettive voci della serie televisiva. Il titolo è "Love me Licia" ed è subito record d'ascolto, tanto che altre tre serie vengono prodotte: "Licia Dolce Licia"; "Teneramente Licia" e l'ultima nel 1988, "Balliamo e Cantiamo con Licia", per un totale di oltre cento episodi.

IL CAST

Licia

CRISTINA D'AVENA è LICIA
Era già celebre come cantante di sigle TV, ma il suo volto non era altrettanto noto. Per interpretare Licia fu costretta a indossare una parrucca, ma grazie a questo ruolo Cristina oltre ad essere "la voce della sigla" divenne anche personaggio televisivo a 360 gradi.

 

Mirko

PASQUALE FINICELLI è MIRKO
Fotomodello napoletano, al suo esordio come attore: è da rimarcare il suo coraggio nel sottoporsi alle sedute di trucco per assomigliare il più possibile al famoso cantante dalla chioma bicolore.

 

Andrea

LUCA LECCHI è ANDREA
Il buffo bambino con la permanente perde forse un po' di malizia birichina nella versione live^_^.

 

Giuliano

GIULIANO
Il simpatico Giuliano era stato uno dei motivi del successo di "Kiss me Licia": naturalmente anche nella versione live parla, doppiato da Pietro Ubaldi.

 

Marrabbio

SALVATORE LANDOLINA è MARRABBIO
Attore teatrale e doppiatore, Salvatore Landolina si rivelò uno degli interpreti più azzeccati del serial: memorabile il suo "broncio" nel ruolo del retrogrado padre di Licia!

 

Satomi

SEBASTIAN HARRISON è SATOMI
Di nazionalità americana, indossò una vistosissima parrucca per le prime due serie del telefilm, poi fecero "tagliare i capelli" a Satomi: evidentemente non ce la faceva più^^;

 

Marika

EMANUELA PACOTTO è MARIKA
Attrice, da "Love me Licia" anche doppiatrice: è la futura "voce" di Rina Inverse (Slayers/Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo) e di Lisa/Seya (St.Tail/Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto).

 

Steve

MARCO BELLAVIA è STEVE
Esordisce in televisione nella parte di Steve: in seguito lavorerà come attore in "Arriva Cristina" e come conduttore e autore televisivo ("Bim Bum Bam"; "Robot Wars").

 

Matt

MANUEL DE PEPPE è MATT
Attore, cantante, musicista, per interpretare Matt tinse i capelli di rosso. In seguito ha lavorato come attore nel telefilm "Don Tonino" accanto a Vanessa Gravina.

E non possiamo dimenticare: Debora Magnaghi (Hildegard); Carlotta Brambilla (Mary); Francesca Cassola (Elisa). Se qualcuno ricorda i nomi degli attori che interpretavano Toni e Manuela mi farebbe piacere se mi scrivesse affinchè possa riportarli in questa pagina.

LA STORIA

Licia e MirkoNel telefilm si narrano vicende -inventate dagli sceneggiatori italiani- cronologicamente collocate dopo il finale del cartone animato. Licia attende il ritorno di Mirko, sempre in compagnia di Andrea e Giuliano: quando il ragazzo ritorna, si insinua il dubbio che l'abbia tradita con la bella Mary (Carlotta Brambilla), ma quest'ultima è in realtà uno degli impresari dei Beehive. Chi si innamora realmente di Mary è invece Marrabbio! La vita per Licia e Mirko prosegue tra concerti dei Beehive, sfuriate di Marrabbio, marachelle di Andrea e qualche nuova conoscenza (la ventriloqua Hildegard, interpretata da Debora Magnaghi). Quel che più importa, comunque, è che Licia e Mirko riescono alla fine della seconda serie e tra la gioia generale, a convolare a giuste nozze, e che la stessa Licia, preso in mano il microfono, intraprende la carriera di cantante con i Beehive. Per una valutazione del telefilm è giusto osservare che i plot della serie, pur essendo simili a quelli dell'anime, furono banalizzati e accomodati in conseguenza dell'ulteriore abbassamento del target cui la sit-com si rivolgeva, mentre la scenografia riprodusse fedelmente gli ambienti del cartoon. Non si tratta di un prodotto per appassionati di anime, e certo agli occhi di oggi può apparire vistosamente trash, ma "Love me Licia" e serie successive hanno segnato un punto d'arrivo e un punto di partenza molto importante nella storia delle produzioni italiane. Sono diversi i primati che le si attribuiscono: è tra i *primi telefilm* prodotti e realizzati in Italia, il primo serial in Europa ispirato a un anime e ha ottenuto record di ascolti (nonchè record di vendite dei relativi dischi) inimmaginabili. È un pezzo della nostra storia e della nostra TV: guardandolo, sembra di sentire il suono di quei chiassosi e coloratissimi anni Ottanta. Dopo "Balliamo e Cantiamo con Licia", comunque, il pubblico si dimostrò più interessato a seguire il personaggio di Cristina D'Avena che quello di Licia; il telefilm venne pertanto interrotto in favore di un'altra serie: "Arriva Cristina", dove protagonista era proprio la D'Avena (stavolta senza parrucca^^!).

MERCHANDISING

Come per l'anime, le musiche dei Beehive fecero la loro parte anche nel telefilm: in concomitanza di ogni serie uscì un LP che ne raccoglieva fedelmente i brani portanti, con i testi firmati A. V. Manera/Alinvest, le musiche di G. B. Martelli per la prima serie e N. Carucci per le altre. Questi dischi vendevano come il pane all'epoca: "Love Me Licia e i Beehive" fu disco di platino nel 1986. Ma non furono solo LP o 45 giri: venne prodotto anche l'album di figurine, e tutte le riviste che si rivolgevano alle fasce interessate ("Corriere dei Piccoli", "TV Sorrisi e Canzoni") dedicavano servizi e poster alla serie.

LP Love me Licia e i Beehive

Album di figurine di Love me Licia

 

MINI-GALLERY

Qualche foto per viaggiare nei ricordi^_^.

LINKS

Una bella pagina su "Love me Licia" è reperibile all'interno della sezione "Telefilm" del sito:
ITALIAN TELEFILM

E se volete vedere il bel sito curato da Mela dedicato a Cristina D'Avena:
CRISTINA D'AVENA WEB FAN PAGE

Nota bene: tutto il materiale di questa pagina è stato realizzato da me. Se vuoi utilizzare qualcosa per il tuo sito o altro tipo di pubblicazione, scrivimi per chiedermi il permesso.

Indietro

Scrivi a Emy!

This page is online since 28/07/2002, last up 28/12/2003
This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.