L'AUTRICE

AutoritrattoHanabusa Youko è nata il 29 Dicembre di un anno imprecisato, a Tokyo. In Italia fino al 2010 non è stato tradotto nessuno dei suoi shoujo, però la si è vista nel secondo numero della Collana della Harlequin Mondadori "PER ME" ("Un Premio inaspettato") nel quale spiccavano i suoi bei disegni, dolci e aggraziati (anche la trama non era male -ndr). La Hanabusa privilegia le storie leggere e disimpegnate, piene di buoni sentimenti, il cui target ideale sono le ragazzine: in genere per i suoi plot viene accostata a Yumiko Igarashi (la nota disegnatrice di Candy Candy) ma IMHO c'entra poco, perché le sue eroine sono molto convenzionali, meno briose, dinamiche e sbarazzine rispetto alle protagoniste della sua più famosa collega. Hanabusa, che ha debuttato con "Koi wa Happy Snow ni notte", poi raccolto nella collana Hitomi Comics, ha vissuto il suo momento di maggiore notorietà negli anni '80, quando la sua opera più nota, "Lady!!", venne trasposta in una serie animata con titolo "Lady Lady", seguita poi da una successiva serie intitolata "Hello, Lady Lynn!" (entrambe le serie sono state trasmesse in Italia con il titolo di "Milly un giorno dopo l'altro").
Questa autrice è dotata di una mano fatata per quel che riguarda le caratterizzazioni di personaggi teneri e dolci, mentre le sue storie, costruite su fili narrativi piuttosto esili, hanno un vago sapore retrò.
L'impostazione della tavola è estremamente ariosa: a volte fanno comparsa fiori o altri motivi decorativi.

---- Scrivi a Emy!

This page is online since 25/07/01, last up 07/01/2011
This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.