PERSONAGGI

Pagina a cura di Iaia

*Tra parentesi: i nomi dei personaggi nell'edizione italiana dell'anime*

Hikari KamijoHikari Kamijo (Hilary Kamiji) ha 14 anni ed un sogno: diventare una grande atleta di ginnastica ritmica. Un anno prima si era fatta notare alla Genesis Cup (un incontro internazionale) poiché era stata l'unica, tra giuria e pubblico, a notare un difetto nell'esecuzione della ginnasta bulgara Diana Grozdeva, considerata la regina della ginnastica ritmica. Per realizzare il suo sogno di atleta, Hikari si iscrive all'Istituto di scuole medie e superiori Aiko, che ha un attivo club di ginnastica ritmica. Frequenta il secondo anno delle medie e, nonostante la sua giovane età, riesce a farsi selezionare per la squadra della scuola che parteciperà al torneo interscolastico. È un'importante occasione per essere notati dalla J.G.A. (Japan Gymnastic Association) che sta cercando atlete da portare alle Olimpiadi.
Hazuki ShinaHazuki Shina (Debbie Shina) ha 15 anni e frequenta il terzo anno dell'Istituto Aiko. È la migliore atleta del club di ginnastica ritmica ed è la favorita della scuola al torneo delle scuole medie. Ha anche partecipato agli allenamenti speciali della J.G.A. In passato ha studiato danza classica e questo accresce la sua grazia e la perfezione delle sue esecuzioni. La prima volta in cui vede Hikari esibirsi sulla pedana, alle selezioni per il torneo, la riconosce come possibile rivale. Gira voce che Shina sia fidanzata con Takaaki Ooishi, la promettente stella della ginnastica artistica maschile dell'Istituto Aiko. Di certo, con lui ha condiviso molti degli eventi sportivi che li hanno visti protagonisti nella loro carriera di atleti.
Takaaki OoishiTakaaki Ooishi (Willy) ha 15 anni e anche lui frequenta il terzo anno dell'Istituto Aiko. Atleta di ginnastica artistica maschile, è dotato di un'abilità eccezionale, senza pari tra gli altri atleti suoi coetanei. Scopre l'enorme potenziale di Hikari sorprendendola mentre prova un complesso passaggio con il nastro e, colpito dalla naturalezza dei suoi movimenti, intercede per lei presso il corpo insegnante al momento in cui vengono scelte le atlete per il torneo delle scuole medie. È certo che Hikari, con il giusto allenamento, possa diventare un'atleta persino migliore di Shina e, per dimostrarlo, ottiene dall'insegnante di diventarne l'allenatore quando la ragazza è scelta per partecipare al torneo.

*Attenzione: i personaggi seguenti s'incontrano a partire dal secondo numero. Ho evidenziato il volume in cui appaiono per la prima volta perché alcune loro caratteristiche potrebbero rivelare particolari della storia. Chi non ama le anticipazioni è avvisato!*

Dal 2° numero
Maria LenovaMaria Lenova (Maria Renova) ha 14 anni ed è la più promettente ginnasta bulgara, considerata colei che ruberà lo scettro alla regina della ginnastica ritmica Diana Grozdeva. Arriva in Giappone per partecipare alla Queen's Cup: l'atleta che vuole sfidare è proprio Hikari, di cui ha sentito parlare dalla stessa Diana. Poiché Hikari non è stata scelta per l'esibizione e, dunque, non potrà confrontarsi con lei in pedana, Maria la raggiunge sul luogo degli allenamenti e la coinvolge in una sfida, purtroppo interrotta da Diana prima che Hikari possa esibirsi. Lei ha però modo di notare le straordinarie capacità atletiche di Maria: l'eccezionale elasticità, la potenza, la classe e la maturità della sua esibizione ne fanno la rivale più temibile.

Mao NatsukawaDal 4° numero
Mao Natsukawa (Federico) è il giovane pianista di un gruppo che suona hard rock nei locali notturni dalla città. Improvvisamente, e senza un motivo apparente, prende a seguire gli allenamenti della squadra di Hikari. Il suo intento però viene presto chiarito quando avvicina Hikari e la rimprovera per le sue scelte in fatto di accompagnamento musicale: non solo è convinto di sapere perfettamente quale sia la musica più adatta a far emergere il suo grande potenziale, ma ha anche composto un pezzo inedito ispirato a lei. Hikari, dopo un primo titubante approccio, decide di provare e viene conquistata dalla sua musica suonata dal vivo, che sembra aiutarla a tirar fuori una grazia ancora nascosta in lei.
Keisuke TogashiDal 7° numero
Keisuke Togashi è un ex atleta di ginnastica artistica maschile che in passato è stato anche candidato alle Olimpiadi. La Federazione lo ha nominato allenatore di Hikari dopo che lei ha ottenuto il secondo posto in Bulgaria, al campionato juniores internazionale (a pari merito con Maria Lenova). Lui, a causa di un pesante segreto nascosto nel suo passato, non ha intenzione di assumere l’incarico e fa trascorrere circa quattro mesi senza presentarsi. Durante questo periodo Takaaki Ooishi si reca periodicamente a casa sua cercando di convincerlo, persuaso che sia l’unico allenatore in grado di far emergere e raffinare il talento di Hikari. Al campionato delle scuole medie, finalmente, Keisuke appare tra gli spalti. Sarà venuto per osservare la sua futura allieva?
Mizuki Amamiya Mizuki Amamiya è una ragazza alta, snella e spigliatissima che balla in un gruppo di scatenati artisti di strada in un concerto all’aperto dove suona e canta Mao. Nonostante sembri molto matura, in realtà frequenta ancora la seconda media. Hikari rimane molto colpita dalla sua danza senza stile ma carica di energia, e ancora di più dai suoi atteggiamenti sfacciati nei confronti di Mao. Che sorpresa quando, al campionato delle medie, se la ritrova come rivale, a ballare sulla sua stessa musica, per di più suonata da Mao! E Mizuki non solo vuole contenderle l’amico musicista, ma anche l’allenatore Keisuke Togashi, che un tempo aveva allenato la sorella, ora costretta sulla sedia a rotelle.

Nota al testo: lo "Shoujo Manga Outline" segue solitamente la translitterazione Kunrei, in base alla quale il nome della protagonista, ad esempio, si trascrive come "Hikari Kamijou", ma dal momento che il fumetto è in corso in Italia e segue il sistema Hepburn ("Kamijo"), utilizzo in questo caso anch'io tale trascrizione per non generare confusione nei lettori.

Scrivi a Iaia!

This page is online since 01/06/2003, last up 14/03/2004
This is a no profit web site. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.